Pianta:Panax ginseng qualità Meyer
Parte utilizzata:la radice
Indicazioni:
STANCHEZZA - SURMENAGE FISICO E MENTALE - CONVALESCENZA
Proprietà:
II Ginseng è conosciuto per l´alto contenuto di principi attivi tonificanti: oltre ai ginsenosidi, che sono il componente principale, sono presenti altre sostanze come vitamine (B e C), un olio essenziale, aminoacidi, minerali ed oligoelementi. Il Ginseng aumenta le capacità di adattamento dell´organismo e permette di sopportare meglio le aggressioni esterne come freddo e caldo. Il Ginseng risulta così un tonico ricostituente da utilizzare in caso di fatica fisica e psichica e surmenage fisico e intellettuale. Per le sue proprietà afrodisiache è anche utilizzato in caso di impotenza.
Descrizione:
E´ una piccola pianta erbacea con foglie palmatolobate, perenne grazie ad una voluminosa radice antropomorfa. Il Ginseng selvatico è diventato assai raro nei paesi di origine: Corea, nord-est della Cina, est della Siberia. Bianco (radici seccate) o rosso (radici scottate in acqua bollente), il Ginseng che esiste in commercio proviene da piante coltivate, di età variabile fra i 4 e i 6 anni (Corea, Cina, Giappone).
Azione:
E´ una panacea in quanto gli sono state attribuite numerosissime funzioni. Le sostanze attive sono i ginsenosidi (panaxosidi). Può essere usato nello sportivo e in caso di disturbi neurodistonici come astenia e affaticamento.
Modalità d´uso:
2 capsule 2 volte al giorno prima di colazione e pranzo.Può essere associato alla Pappa Reale.