INDICAZIONE:Prevenzione della puntura di insetti e antiedemigeno postpuntura a base di Tarchonanthus Camphoratus.
AZIONE:Ha una doppia azione:
1.
previene la puntura degli insetti tra i quali le zanzare (inclusa la Anopheles responsabile della malaria. 2.
Applicato sul ponfo riduce l´edema e allevia il prurito. Riduce edemi e pruriti anche di altra origine. CARATTERISTICHE: E´ una assoluta novità nel campo della protezione da aggressione di zanzare.
E´ a base di olio essenziale di Tarchonanthus Camphoratus, pianta che cresce da 1600 a 1800 m di altitudine lungo tutta la catena dorsale che percorre l´Africa dall´Eritrea al Sud Africa. La pianta intera viene bruciata nei fuochi dei villaggi per combattere l´aggressione delle zanzare. Dagli studi effettuati risulta possedere una doppia azione "repellente" e "dopopuntura": questa doppia azione nasce da una singolare sinergia di componenti che porta in definitiva ad un effetto simile a quello degli antistaminici ma in modo naturale e senza effetti collaterali. A causa della volatilità dell´olio di Tarchonanthus questo effetto si esplica anche sui recettori sensoriali delle zanzare, frenando i neurotrasmettitori che portano al cervello i segnali generati dalla presenza di un animale a sangue caldo. Questo spiega anche l´apparente singolarità di un contemporaneo "effetto lenitivo" sulla pelle e di un effetto "repellente" sulle zanzare. In effetti non si tratta di un vero repellente, ma di un effetto "disorientante", legato alle proprietà antistaminiche dell´olio di Tarchonanthus. Da testimonianze raccolte direttamente in Kenia si è venuti a conoscenza che i Masai, popolazione nomade stagionale, prima di percorrere i 60/70 km giornalieri previsti dai loro spostamenti, pongono sotto le ascelle due rametti fronzuti di Tarchonanthus e in questo modo evitano il formarsi di edemi agli arti inferiori, le cosiddette "gambe gonfie" alleviando così notevolmente anche la fatica. Tutto ciò conferma le eccezionali proprietà antiedemigene e antiinfiammatorie del Tarchonanthus e del suo olio essenziale anche a basse concentrazioni. Per la sua assoluta innocuità è particolarmente adatto a proteggere i bambini e le donne incinte (sensibili a molti dei repellenti chimici di uso comune).
N.B. Per i Sigg. Medici che fossero interessati sono disponibili gli abstracts, le pubblicazioni e gli studi effettuati fino a oggi sul Tarchonanthus Camphoratus. Vengono inviati su richiesta. MODALITA´ D´USO:L´applicazione protegge per 6/8 ore le zone trattate ed è anche una efficace emulsione idratante. Inoltre, applicato dopo la puntura di insetto risolve in pochi minuti il fastidioso prurito.
INCI: aqua (purified water), Cocoglycerydes, Diisopropyl adipate, Tarchonanthus Camphoratus, Propylene Glycol, Parfum, Polysorbate 80, acrylates/C10-30 alchilacrylates Crosspolymer, Tetrasodium EDTA, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, BHA, BHT.